HOMECHI SIAMOIL PROGETTOLABORATORI “SOCIALI”SERVIZI DIDATTICISERVIZI EVENTICONTATTI

SERVIZI DIDATTICI

EDUCAZIONE ALIMENTARE
EDUCAZIONE AMBIENTALE
EDUCAZIONE ENERGETICA >



Offerta Didattica su “Energia”

“LO SVILUPPO SOSTENIBILE: E’ QUELLO SVILUPPO CHE CONSENTE ALLA GENERAZIONE PRESENTE DI SODDISFARE I PROPRI BISOGNI SENZA COMPROMETTERE LA CAPACITA’ DELLE FUTURE GENERAZIONI DI SODDISFARE I LORO PROPRI BISOGNI” Cit. Rapporto Brundtland 1987

Il laboratorio sull’energia si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza della realtà in cui viviamo e rendere consapevoli le nuove generazioni che la qualità della nostra vita e di tutti gli altri abitanti del pianeta dipende dall’energia che siamo in grado di produrre ed utilizzare, senza danneggiare in modo irrimediabile l’ambiente e dando a tutti le stesse opportunità di sviluppo.

Bisogna CONOSCERE E STUDIARE L’ENERGIA E LE FONTI CHE LA PRODUCONO; essere consapevoli che LA PRIMA FONTE DI ENERGIA È L’USO INTELLIGENTE DELLE RISORSE quindi imparare come usare l’energia e quello che l’ambiente ci offre SENZA SPRECHI!

L’energia si può ottenere in vari modi, utilizzando varie fonti di energia: quelle che possono essere sfruttate direttamente dall’uomo (sole, acqua, vento) o quelle che possono essere trasformate in forme adatte al funzionamento di varie macchine (elettricità, benzina, ecc…) Le fonti di energia possono essere distinte in: rinnovabili e non rinnovabili.

Energie rinnovabili: Con il termine energie rinnovabili si intendono le forme di energia prodotte da fonti di energia derivanti da particolari risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono "esauribili" nella scala dei tempi di "ere geologiche" e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future. Sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che sono invece parte delle energie non rinnovabili) e molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive e/o climalteranti quali ad esempio la CO2. Esse sono dunque alla base della cosiddetta economia verde.

Le energie non rinnovabili sono quelle fonti di energia che derivano da risorse che tendono ad esaurirsi sulla scala dei tempi umani, diventando troppo costose o troppo inquinanti per l'ambiente[1], al contrario di quelle rinnovabili, che vengono reintegrate naturalmente in un periodo di tempo relativamente breve.

Le fonti non rinnovabili sono oggi quelle più sfruttate dall'umanità perché in grado di produrre le maggiori quantità di energia con impianti tecnologicamente semplici e collaudati. Spesso, l'utilizzo di tali fonti porta con sé problemi di inquinamento ambientale quali la produzione di gas serra o scorie radioattive.

Sono fonti di energia non rinnovabile:
  • i combustibili fossili:
  • carbone
  • petrolio
  • gas naturale
  • i minerali usati per la produzione di energia nucleare, quali l'uranio ed il plutonio.

    Esempio di un percorso didattico su educazione sull'energia:
    Creiamo Energia: Esperimenti, Decalogo delle raccomandazioni, Quiz finale con certificato di partecipazione

    Questa idea innovativa si è voluta collegare a una innovazione di marketing basata sulla creazione di un nuovo logo aziendale e tutte le strategie collegate per renderlo visibile e per la sua commercializzazione.

    CRF ha ritenuto fondamentale innovare non solo a livello di servizio, ma anche a livello di marketing e quindi definire come valorizzare il servizio e soprattutto come saperlo comunicare. CRF in particolare ha orientato la sua innovazione di marketing nel lancio di un nuovo logo, in quanto ciò rappresenta una forte innovazione di marketing oltre che di servizio ad esso associato.


  • EDUCAZIONE ENERGETICA


    Copyright © 2015 Parco Ecotecnologico - Marchio Registrato


    All right reserved - P.IVA 01334411004 - CRF Cooperativa Ricerca Finalizzata S.c.